
Informiamo le Aziende associate che, secondo quanto previsto dal vigente CCNL Edile Industria e dal Contratto Integrativo Provinciale del 28/03/2023, ANCE CUNEO e FENEAL -UIL, FILCA -CISL e FILLEA – CGIL hanno proceduto in data 9 aprile 2024 (vedi verbale allegato 1) alla verifica annuale, su base territoriale, degli indicatori presi a riferimento ai fini della corresponsione dell’E.V.R. (elemento variabile della retribuzione) e da tale verifica emerge che 3 dei 4 parametri previsti e, cioè:
risultano positivi, ed il parametro relativo alle ore di Cigo/Cigs operai, come risultanti da banca dati INPS, rapportati al ramo di attività economica edilizia della Provincia di Cuneo risulta pure positivo, in quanto si è registrata una diminuzione nel raffronto tra i trienni considerati;
L’ammontare dell’E.V.R. riconosciuto a livello provinciale sarà dunque pari al 4% del minimo retributivo mensile in vigore alla data del 3 marzo 2022 (Vedi tabella A dell’allegato 1).
Ogni impresa iscritta in Cassa Edile dovrà, pertanto, effettuare un calcolo, confrontando il triennio 2023-2022-2021 rapportato al triennio immediatamente precedente 2022-2021-2020, dei seguenti due parametri aziendali:
Pe le imprese hanno solo impiegati il parametro a livello aziendale sostitutivo delle ore denunciate in Cassa Edile sarà rappresentato dalle ore lavorate, così come registrate sul Libro Unico del Lavoro.
Inoltre, in considerazione del Verbale di Accordo Collettivo Provinciale – Determinazione Elemento Variabile della Retribuzione – E.V.R. – per gli Enti Bilaterali, sottoscritto in data 21/02/2024, per i dipendenti degli Enti Bilaterali della Provincia di Cuneo a cui si applica il CCNL Industria Edile, gli stessi potranno procedere al calcolo dei seguenti parametri “aziendali”, con le medesime modalità temporali definite a livello territoriale, di cui sopra:
per la Cassa Edile si prenderanno a riferimento i seguenti parametri:
per l’Ente Scuola Edile/CPT si prenderanno a riferimento i seguenti parametri:
Qualora dal confronto di cui sopra, i suddetti due parametri risultino entrambi pari o positivi rispetto al triennio precedente, l’Azienda e/o l’Ente Bilaterale provvederà ad erogare, a decorrere dal 1° maggio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, l’importo dell’E.V.R. facendo riferimento alla Tabella A del Verbale di Accordo Collettivo Provinciale (Verifica e determinazione annuale dell’E.V.R.) del 9 aprile 2024 (vedi allegato 1). Tali importi mensili dovranno essere riconosciuti ai lavoratori a decorrere, come sopra specificato, dal 1° maggio 2024, unitamente agli arretrati dal mese di gennaio 2024, che verranno corrisposti in due tranches, di pari importo, delle quali la prima verrà erogata con la retribuzione relativa al mese di maggio 2024 e la seconda con la retribuzione relativa al mese di agosto 2024.
Laddove entrambi i parametri a livello aziendale risultassero negativi, l’E.V.R. non sarà erogato.
L’Azienda, per poter usufruire della tassazione agevolata di cui sopra, dovrà procedere, prima dell’effettiva erogazione dell’E.V.R., attraverso il sito www.cliclavoro.gov.it al deposito della dichiarazione di conformità.
Si allega, per completezza:
All. 1: il verbale di Accordo siglato il 9 aprile 2024
All. 2: autodichiarazione mancato raggiungimento di un parametro (per Aziende)
All. 3: autodichiarazione mancato raggiungimento di un parametro (per Enti Bilaterali)
Per maggiori approfondimenti contattare: Alice Zagami 0171 455418 – a.zagami@confindustriacuneo.it;
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.