
ANCE ha sottoscritto un accordo con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, con la duplice finalità di avere più peso e rilevanza nell’orientare il processo normativo e facilitare l’accesso alle norme UNI per le nostre Imprese.
La decisione scaturisce dal fatto che la normazione volontaria ha acquisito sempre più valore e importanza in tutti i settori, compreso quello delle costruzioni. Solo nel nuovo Codice dei Contratti sono richiamate 53 norme UNI da rispettare obbligatoriamente e altre leggi, ad esempio quelle su sicurezza delle strutture, risparmio energetico, sicurezza sul lavoro, rinviano alle norme UNI per regolare gli aspetti tecnico-operativi.
Col nuovo accordo le Imprese avranno accesso alla normativa tecnica a condizioni molto più vantaggiose rispetto a quelle oggi in vigore: per gli abbonamenti alla consultazione on-line delle norme sottoscritti nel 2025 il costo sarà di 100 euro/anno, contro il minimo di 200 euro dell’accordo attuale, mentre per i primi 150 abbonamenti il costo si riduce a 50 euro, grazie ad un contributo erogato da ANCE.
Inoltre, per documenti proposti da Ance, ovvero le “Prassi di Riferimento” che permettono di inserire nel percorso normativo le nostre buone pratiche rendendole gratuitamente disponibili per tutti, saranno applicate condizioni di favore al costo forfettario di 5.000 euro a norma.
In allegato si allega un flyer che riassume i termini dell’accordo Ance-UNI e spiega l’importanza della normazione, le istruzioni e il modello editabile per richiedere l’abbonamento.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a: Tecnologie e Qualità delle Costruzioni tel. 06-84567365 e-mail Tecnologie@ance.it
ANCE Cuneo
Via Vittorio Bersezio 9 – 12100 Cuneo (CN)
Tel. 0171455571 – 3346878370
e-mail: edilizia@confindustriacuneo.it